• Bosnia:

    Adozioni a Distanza. Dal 2002 ad oggi, il progetto più longevo di Solidarieta1991

    Leggi
  • Libano:

    Alla scoperta di nuovi orizzonti

    Leggi
  • Moldavia:

    Esperienza di Volontariato all'Estero. Anche nel 2018, 7 ragazzi incontrano la Moldavia.

    Leggi

Bosnia - Erzegovina. Progetti Conclusi

Emergenza Alluvione Ridurre

In seguito al terribile alluvione che ha colpito la Bosnia nel Maggio 2014, Solidarieta1991 ha promosso una campagna di raccolta fondi.
Sono stati raccolti in un mese 4320 €.
La somma è stata interamente consegnata a Tuzlanska Amica che si occuperà di destinarli alle famiglie coinvolte in questo dramma.
Ringraziamo quanti hanno contribuito al raggiungimento di questo ottimo risultato e ringraziamo Tuzlanska Amica per continuare ad aiutare il proprio territorio e la propria gente con passione e perseveranza.

Cronologia degli Aggiornamenti di Tuzlanska Amica 

Volantino di Raccolta Fondi

 Ripartire dopo L'alluvione: LE FOTO

 
 
Ridurre

Monastero di STUP

(2002 - 2005)

Nel 2002 una delegazione della nostra Associazione parte alla volta di Sarajevo, la città martire, da sempre simbolo della pacifica convivenza tra persone di cultura, storia e religione diverse. Il gruppo è ospite del Cardinale Mons. Vinko Pulic. è lui stesso che ci chiede di indirizzare i nostri aiuti verso il monastero di clausura carmelitano di Stup, completamente distrutto dalle bombe e dalla granate. Nel 2005, anche grazie al nostro sostegno, il recupero è completato. Le monache carmelitane hanno solennemente ripreso possesso del Monastero, rendendolo un centro spirituale e di preghiera feconda all’interno della Bosnia Erzegovina.

Ridurre

Coloriamo un Sogno

(2005 - 2012)

Nel 2005 prende il via il progetto “Coloriamo un Sogno”, che prevede il soggiorno di 45 minori bosniaci nel Paese di Villa di Serio.  La vacanza ha un duplice obiettivo: il primo è far trascorrere giorni di infanzia spensierata a dei bambini che vivono in situazioni di disagio; il secondo obiettivo è permettere alle famiglie italiane di incontrare e far nascere un legame affettivo con i bambini che sostengono a distanza. 

Il progetto vuole aiutare questi bambini a far vedere che, nella semplicità di una vacanza, si può scoprire che un futuro diverso è possibile. La neuropsichiatra Irfanka Pasagic, presidente dell’associazione bosniaca “Tuzlanska Amica”, ha egregiamente illustrato il suo pensiero sulla qualità del progetto. «è come quando qualcuno indossa un paio di scarpe piccole per tutto l’anno e poi gode dieci giorni di comodità. Questi dieci giorni danno la forza di sopportare quando tutto è difficile. Se non si viene a conoscenza del fatto che ci sono anche delle scarpe che non sono strette, allora si ha meno motivazione di lottare per qualcosa di meglio. Per parecchi giorni mi sono chiesta che cosa è veramente il mistero chiamato “Villa di Serio”, e poi mi sono resa conto che si tratta delle persone. Che questo rapporto così stretto, questo calore, la sincerità delle emozioni e la gioia di regalare il tempo e l’amore, questo desiderio di stare con i bambini, di comprendere i loro capricci e i loro desideri, fà diventare possibilile cose impossibili e offre a tutti felicità e gioia senza limiti. E per questo Villa di Serio è un Mistero intessuto di amore...».

I nostri progetti?

Volete informavi su quali progetti stiamo indirizzando i nostri sforzi?
Scegli qui:

Progetti in Bosnia

Progetto Moldavia

Progetto Russia

Novità ed Eventi

Guarda le nostre novità riguardo i nostri progetti nell'Est europeo

Vai al Blog Solidarietà1991

Gallery

Guarda la gallery, sempre aggiornata! Puoi vedere dove operiamo e l'avanzamento dei progetti in corso!

Gallery

Accesso Riservato

Se sei un Utente registrato puoi accedere al sito facendo l'accesso

Accedi

Sostienici!

Tutto può esistere se ognuno di noi si impegna nel suo piccolo ad offrire qualcosa: un contributo economico, volontariato, promozione.
Scopri come puoi aiutarci ad aiutare!!

Guarda

Copyright 2024 by Solidarieta1991 Riservatezza Cookie Termini di utilizzo Credit