(2001 - 2004)
Terminate le strutture a Faraoani, l’Associazione scopre, tra i molteplici bisogni, la realtà grande di povertà e di abbandono di un piccolo borgo di nome Stufu tra le montagne della Moldavia rumena. L’occasione ci viene offerta dal trasferimento del curato di Faraoani, don Agostino Benchea, a parroco di quel piccolo paese, privo di ogni servizio, difficilmente raggiungibile per le condizioni disagiate della viabilità e dall’abbandono delle istituzioni pubbliche.
Tra i tanti bisogni viene scelta, in accordo con la comunità locale e le Istituzioni scolastiche della Provincia, la costruzione delle scuola elementare tuttora in funzione, che verrà intitolata al compianto parroco di Villa di Serio, don Franco Cavalieri, in quanto principale benefattore con ripetuti finanziamenti.
Anche questa nuova struttura scolastica viene inaugurata alla presenza delle autorità scolastiche rumene, dei rappresenti dell’Associazione, dei sindaci di Villa di Serio e di Nicoresti (dal quale dipende il borgo di Stufu) e dai rappresentanti delle parrocchie di Villa di Serio e di Stufu.
I progetti portati a termine in Romania dei quali abbiamo dato resoconto dettagliato nella mostra organizzata per le celebrazioni del ventesimo anniversario della fondazione dell’Associazione (ottobre 2011), sono stati approvati e seguiti dai rappresentanti della Diocesi di Jasi, in particolare dal vescovo mons. Aurel Perca il quale ha visitato Villa di Serio in occasione del ventennale di fondazione, portando il sincero e sentito ringraziamento a nome delle parrocchie e delle popolazioni raggiunge dalla solidarietà e dalla generosità dei villesi per mezzo dell’Associazione Solidarietà 1991 onlus.