(dal 2014)
Il partner di questo progetto è un padre passionista bergamasco: Padre Paolo Cortesi, nativo di Cicola (BG) e missionario in Bulgaria da circa 3 anni.
Durante un recente incontro con Padre Paolo a Villa di Serio, abbiamo avuto un quadro sulla situazione attuale in Bulgaria ed in particolare della sua comunità di Belene, cittadina sul Danubio al confine con la Romania. Una situazione molto simile ad altre realtà dell’est già conosciute che padre Paolo ha affrontato con molta energia e con l’obiettivo di offrire opportunità di lavoro in loco ai giovani della comunità.
In quest’ottica, l’apertura un anno fa, di un locale pizzeria di proprietà della parrocchia ma affidato a 12 giovani che, con volontà, hanno lavorato garantendosi uno stipendio dignitoso per la realtà bulgara. Ora Padre Paolo è intenzionato ad aprire a Belene un forno per la produzione di pane, con l’obiettivo di dare lavoro a 5/6 persone della sua parrocchia.
Oggi a Belene (15.000 abitanti) non vi è un forno, o meglio, ce ne sono cinque in completo stato di abbandono, e il pane giunge da un unico forno a 70 km di distanza (che tra l’altro è un unico produttore, a livello industriale, per tutta la zona nord della Bulgaria).