Articolo 2 - Scopi: L'Organizzazione, senza fini di lucro e con l'azione diretta e personale dei propri aderenti, opera nel settore della beneficienza, per il perseguimento, in via esclusiva, di scopi di solidarietà sociale concretizzanti nelle finalità istituzionali idicate nel successivo articolo 3.
Articolo 3 - Finalità e Attività: L'Organizzazione, in considerazione del patto dicostituzione e degli scopi che si propone, intende perseguire le seguenti finalità:
-
Praticare concretamente la solidarietà e la fratellanza attraverso l’aiuto alle popolazioni bisognose o in difficoltà.
-
Diffondere nella società civile, nelle Associazioni e nei Gruppi una coscienza e conoscenza umanitaria favorendo scambi culturali, sociali e religiosi.
-
Collaborare con altre organizzazioni che abbiano le medesime finalità e perseguano simili obiettivi.
-
Tutto ciò senza scopo di lucro, con spirito rigorosamente volontaristico in ogni fase della vita associativa.
Al fine di svolgere le proprie attività, l'organizzazione di volontariato si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti. L'organizzazione non svolgerà attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse quali, ad esempio: raccolte di materiale umanitario, raccolte fondi, manifestazioni ed iniziative a scopo benefico e promozionale, viaggi conoscitivi e gemellaggi.